L’Hotel Alpi Resort è situato a Torino, in pieno centro, a pochi metri da Piazza Vittorio, Piazza Castello e Piazza San Carlo.
Molte importanti mete turistiche sono raggiungibili a piedi, tra queste il Museo Egizio, il Museo del Cinema, la Mole Antonelliana, Palazzo Reale e Palazzo Madama. A pochi passi si trovano i più importanti teatri torinesi: il Teatro Regio ed il Teatro Carignano.
Nelle vicinanze si trovano la sede universitaria di Palazzo Nuovo, il Centro dei congressi e fiere , il Circolo dei lettori, Auditorium della Rai, il Conservatorio G. Verdi.
Il verde parco del Valentino, con il borgo medioevale, si trova a 5 minuti dall’ Hotel. Il Museo dell’Automobile, Eataly, il Palavela e Lingotto, sono raggiungibili in pochi minuti con la linea 2 della metropolitana oppure con l’autobus.
Hotel Alpi Resort la storia
L’Hotel Alpi Resort nasce nel 2000 da una famiglia di albergatori Torinesi di origine romagnola, presenti nel settore dagli anni ‘80, ed è un piccolo Hotel di sole 10 camere che va a sostegno di un altro Hotel di proprietà della famiglia sempre nel centro di Torino. Nel 2005 avviene la prima espansione dell’Hotel in previsione delle olimpiadi invernali di Torino del 2006, che porta l’hotel da 10 a 29 camere. Nel 2005 entra nella compagine societaria con una quota del 30% un cugino primo, l’Arch. Emilio Misuriello, che diventerà nel tempo sempre più preponderante nell’azionariato diventando nel 2008 azionista di maggioranza fino ad ottenere il completo controllo dell’azionariato insieme alla moglie alla fine del 2016.
Hotel Alpi Resort, gli ampliamenti
L’hotel ha un percorso di ampliamento della struttura nel medesimo edificio che passa dalle 29 alle 34 camere nel 2012 e con successivi ampliamenti a 36 e poi 40 camere nel 2014/15. La società ha poi deciso di dare la possibilità alla sua clientela di avere la disponibilità di appartamenti senza però rinunciare alle comodità di un Hotel che porta oggi la struttura a disporre di 40 camere delle quali 3 suite e una family, e 3 appartamenti e un Loft che variano dai 70 ai 130 mq.
Hotel Alpi Resort, la proprietà
La proprietà dell’Hotel è oggi di una famiglia di imprenditori che operano anche nel settore delle startup innovative e del coworking.
Hotel Alpi Resort, alcune curiosità
Particolari dell’Hotel sono le stampe, alcune di pregio, prevalentemente dedicate al tema della cartografia, delle carrozze d’epoca, antropomorfe dell’800, e di particolari architettonici. Di interesse alcune stampe dedicate a Torino, una che riproduce un dipinto della casa Sabauda che rappresenta l’area oggi di piazza vittorio quando esisteva il borgo detto dei pescatori che era fuori le mura verso porta di Po, visibile dietro la reception, un’altra che rappresenta piazza vittorio dopo il periodo Napoleonico e prima della realizzazione della bellissima Piazza Vittorio, visibile nella dependance del secondo Piano.
Di interesse anche le riproduzioni in gesso delle nicchie del 3° piano e la bella foglia sempre in gesso che sostiene il televisore nella zona bar a fianco della reception.
I NOSTRI SERVIZI
Informazioni turistiche sul centro di Torino vicino all’hotel e altre attrazioni.
Servizio di stampa disponibile su richiesta al personale di Alpi Resort.
Bar, prima colazione a buffet o in camera, servizio in camera 24 ore su 24.
Riscaldate, con aria condizionata e insonorizzazate.
Parcheggio interno a pagamento, noleggio aut.
Servizio internet via cavo, WI FI GRATUITO.
Servizio lavanderia, lavaggio a secco, servizio stireria.
Cassetta di sicurezza, deposito bagagli, accettiamo carte di credito.
Gli animali domestici sono ammessi nel nostro hotel.
Servizio baby sitting disponibile su richiesta.
Reception 24 ore su 24, personale multilingua, check-in e check-out rapidi.
Ascensore, quotidiani, Jacuzzi.